Uncharted 4: Fine di un ladro è un videogioco di genere avventuroso e di azione. Questo è il quarto ed ultimo titolo della premiata saga di Uncharted il cui protagonista è Nathan Drake; il fratello Sam ha bisogno del suo aiuto per trovare il tesoro. Il gioco è costituito da 22 capitoli più un prologo ed un epilogo.
"Uncharted 4 Fine di un Ladro è uno dei migliori videogiochi per PS4 perché ha una grafica curatissima, una storia emozionante e ottimi rompicapo."
L'ultimo capitolo che costituisce la fine della saga Uncharted vede il suo protagonista trascinato nell'ennesima avventura pur di recuperare un tesoro smarrito: il fratello che Nathan credeva morto, si presenta a lui per chiedergli aiuto e i due si mettono sulle tracce di questo in modo da salvare la vita di Sam.
L'avventura li porta dapprima in Italia, poi in Scozia e infine in Madagascar al fine di scoprire dove si trovi la leggendaria patria dei pirati, Libertalia. Uncharted 4 è stato studiato con estrema attenzione, infatti non sono ravvisabili buchi narrativi in nessun punto: anche i personaggi sono provvisti di un'ottima introspezione psicologica. Il gioco offre un ottimo bilanciamento tra parti esplorative, rompicapo da risolvere e combattimenti; questo capitolo presenta delle migliorìe notevoli rispetto al precedente, per quanto riguarda le scene di combattimento che risultano meno statiche anche se l'intelligenza artificiale è stata lasciata al livello del terzo. Attraverso lo zoom di visuale, premendo il tasto L2 ed L3, è possibile marcare i nemici con un triangolo come nei vari Far Cry e all'aumentare del livello che va da Esploratore a Devastante, la precisione di tiro delle granate nemiche aumenta e i punti di salvataggio automatici sono minori di numero: ciò garantisce un impegno e una capacità elevata da parte del giocatore che rischia di dover ricominciare tutto da capo se sbaglia anche solo una mossa.
Si possono poi ammirare il rendering visivo pulito e colorato e un sistema di illuminazione di qualità ma si deve tener conto anche di un motion blur percettibile, soprattutto quando si ruota la telecamera repentinamente e il frame rate che rimane spesso stabile.